La lobby europea anti-Kyoto

Un rapporto si aggira per l’Europa. Il suo obiettivo immediato è di dimostrare che la riduzione delle emissioni di gas serra da parte dei Paesi industrializzati danneggerebbe le nazioni in via di sviluppo. Il suo fine più profondo è quello di contrastare gli accordi internazionali (come Kyoto)che cercano di ridurre il rilascio nell’atmosfera di CO2 e delle altre sostanze responsabili del riscaldamento globale.

Perché anche in Europa, come negli Usa, le industrie legate ai combustibili fossili fanno lobbying, si appoggiano a governi compiacenti o a istituti di ricerca ultra-liberisti. Tra questi l’International Policy Network (IPN), che si trova in Gran Bretagna, e che recentemente ha pubblicato per l’appunto un rapporto sul clima (The impacts of climate change: An appraisal of the future).
La panacea di tutti i mali… compresi i cambiamenti climatici? Il libero mercato, ovviamente. Le riduzioni delle emissioni? Danneggiano il libero commercio e dunque lo sviluppo dei Paesi poveri. Gli scenari ipotizzati dall’Intergovernmental Panel on Climtae Change (IPCC) delle Nazioni Unite? Irrealistici.

Insomma, le argomentazioni anti-Kyoto di questo rapporto non dicono nulla di nuovo. Neppure quando cercano di contrapporre la lotta alla povertà nel Sud del mondo alle politiche che cercano di ridurre l’inquinamento globale (e i suoi catastrofici effetti).
E’ interessante però tenere d’occhio questi gruppi europei pro_CO2 e tutti gli altri nipotini di Lomborg (autore, ricordo, dell’Ambientalista scettico).

Lo fa l’Environmental News Network, segnalando un articolo del Center for International Climtae and Environmental Research di Oslo.
Lo fa (e lo farà) anche questo blog.

Intanto: compila il quetsionario della Banca del Clima e scopri cosa si può fare nel proprio quotidiano per Kyoto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...