Kyoto riscalda le assemblee delle corporation

La lotta contro il riscaldamento globale viene portata al cuore delle corporation: nelle assemblee degli azionisti. A dare battaglia sono rispettabili fondi comuni d’investimento, insieme ai manager dei fondi pensione e ad altri investitori d’impronta religiosa, tutti accomunati da una forte attenzione alla responsabilità sociale d’impresa.

La loro richiesta è che le grandi multinazionali dell’energia comunichino la quantità delle loro emissioni di gas serra, e indichino degli obiettivi di riduzione delle stesse. Tra le prime aziende a cedere è stata la Ford Motor che quest’anno dovrebbe pubblicare un ampio rapporto sulle implicazioni di business della diminuzione delle emissioni. Ora però è venuto il turno della Exxonmobil.

Come riporta infatti l’Independent, la maggiore compagnia petrolifera al mondo sarà costretta a una difficile resa dei conti con le istanze ambientaliste proprio nel corso della sua prossima assemblea generale degli azionisti, prevista per maggio. Qui una coalizione di organizzazioni religiose, insieme al Trilium Asset Management e allo stato del Maine sono pronti a presentare tre risoluzioni sul tema del riscaldamento globale.

La prima chiede alla multinazionale di pubblicare ogni sei mesi un report su “come la ExxonMobil soddisferà gli obiettivi di riduzione dei gas serra di quei Paesi dove opera e dove è stato adottato il protocollo di Kyoto”. La seconda vuole che la compagnia renda disponibili i dati in suo possesso sul cambiamento climatico. Infine, la terza punta a inserire un esperto di questioni ambientali tra i non-executive director. La Exxonmobile è ormai rimasta sola, tra le major del petrolio, a mettere in discussione pubblicamente i risultati scientifici che indicano un riscaldamento globale del Pianeta. Allo stesso modo la corporation si è sempre opposta al protocollo di Kyoto.

Vedi anche l’International Herald Tribune.

One thought on “Kyoto riscalda le assemblee delle corporation

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...