“Le politiche della Banca Mondiale non fanno bene alle foreste”

La Banca Mondiale minaccia le foreste pluviali. I suoi programmi di gestione di queste risorse naturali mirati a promuovere lo sviluppo sostenibile costituiscono in realtà un pericolo per gli ecosistemi e per le popolazioni che li abitano. La denuncia arriva da otto organizzazioni non governative che nei giorni scorsi hanno presentato, a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) una serie di report assai poco teneri nei confronti dell’Istituto internazionale.

Invece di proteggere le foreste, la Banca Mondiale è dunque accusata di favorire progetti di sviluppo e di utilizzo piuttosto dubbi, senza per altro consultare le comunità indigene interessate. Ad esempio la Ong Global Witness ha criticato aspramente il programma pilota di gestione forestale promosso dalla Banca in Cambogia, perché non avrebbe impedito l’intervento predatorio di varie compagnie private. Da un lato – commenta Simon Taylor, direttore della Ong – la Banca Mondiale parla di sviluppo sostenibile; ma dall’altro favorisce concessioni per la silvicoltura in aree prive di controlli o di meccanismi di trasparenza.

Allo stesso modo l’organizzazione britannica Rainforest Foundation ritiene che l’intervento dell’agenzia internazionale per dare luogo a un’industria della legna nella Repubblica Democratica del Congo sia quanto meno un azzardo. Il bacino dell’ex-Zaire ospita infatti la seconda maggiore foresta pluviale del mondo, ad oggi rimasta relativamente intatta anche a causa dei conflitti che hanno insanguinato la zona. Secondo gli attivisti la Banca non avrebbe preso in considerazione le debolezze dell’attuale governo del Congo, né il fatto che l’utilizzo delle foreste beneficerebbe solo le aziende straniere.

Fonte: Planet Ark

One thought on ““Le politiche della Banca Mondiale non fanno bene alle foreste”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...