Ripulire la Cina e altre bazzecole

Quanto costerà ripulire la Cina?
Inizialmente, intorno ai 135 miliardi di dollari. Circa il 7% della sua produzione. La cifra arriva da un report che cerca di quantificare l’inquinamento del colosso asiatico.

Però attenzione: oltre ad essere, come riconosce lo stesso studio, una cifra sottostimata, si tratta comunque del minimo necessario ad installare le più recenti tecnologie di controllo dell’inquinamento. I danni già fatti non sono inclusi.

L’importante è che la Cina cominci ad accorgersi del problema. E come non potrebbe del resto? visto che il 70% dei suoi fiumi e laghi sono piuttosto degradati (parola di Banca Mondiale).

Pan Yue, vice-minister of China’s State Environmental Protection Administration, has predicted that the “pollution load of China will quadruple by 2020” if nothing is done. Already, some 20% of the population lives in “severely polluted” areas, according to SEPA estimates, and 70% of the country’s rivers and lakes are in grim shape, according to the World Bank.

Interessante questa stima economica dell’ambiente: proprio recentemente un economista ecologo ha stabilito il valore delle foreste di Alaska, Canada e stati nordici intorno ai 250 miliardi di dollari all’anno per i “servizi” resi, come assorbire gas serrra. Il che naturalmente porterebbe a rivedere – ma non è certo un’idea nuova – il concetto di Pil.

Under conventional accounting, governments can spur short-term GDP growth by
axing forests for building materials or pulp. The valuations suggested by
Anielski would show up longer-term risks, ranging from erosion to loss of
habitats.

technorati tags:, , ,

Blogged with Flock

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...