Aspettando il libro che verrà

Oggi sta riscuotendo un certo successo un post di Mantellini, Fuga dalla carta, in cui l’autore semplicemente si chiede se l’uso di internet induca a far leggere meno libri (a lui almeno è capitato così). Ha avuto moltissimi commenti,  e quindi probabilmente ha centrato qualcosa, smuovendo quella nostra corda ancestrale che ci lega alle pagine di cellulosa. 

E’ curioso però che molti dei commenti lasciati rifiutino quest’idea, del più internet meno carta. Siamo forse meno severi con noi stessi di quanto non lo sia Mantellini? Per quel che mi riguarda mi autodenuncio: sono più i libri che penso di (voler) leggere di quanto non faccia realmente.

Eppure il fascino del libro resiste. Ne parlano oggi anche quelli di Techdirt, spiegando perché un e-book (inteso come reader), per quanto migliorato – come può essere l’ultimo sfornato da Sony – non possa in ogni caso reggere il confronto con la carta.

Per la maggior parte delle persone il libro è ancora la killer application della lettura. Ancora più illuminante questo articolo di Globe and the Mail.

Che dire… buona lettura!

Questa voce è stata pubblicata in tech. Contrassegna il permalink.

One thought on “Aspettando il libro che verrà

  1. Come dicevo chez Mantellini, non sarà per merito di Internet (non solo almeno), ma da quando mi interesso della rete trovo più facilmente indicazioni su libri da leggere, e per questo, leggo più di prima. I miei consumi si sono anche spostati dalla narrativa alla saggistica.
    Una cosa che manca nel mio commento, però, è che ho cambiato modo di leggere: se prima leggevo sempre e comunque qualsiasi cosa fino in fondo, adesso ho imparato a valutare quello che leggo, e a “passare velocemente” le parti che non mi interessano, il che, direbbe Eco, non è necessariamente un male.

Lascia un commento

