Telegiornale senza giornalisti

Un notiziario personalizzato e recitato da un conduttore virtuale. Un telegiornale assemblato e presentato da un software. Si chiama News At Seven (ne parla oggi il Punto-Informatico, ma si trovano informazioni anche qui), ed è un sistema realizzato dall’americana Northwestern University: in modo del tutto autonomo, genera un telegiornale raccogliendo, editando e organizzando notizie dal web, aggiungendovi video e immagini (sempre tratte dalla rete) e pure commenti provenienti dalla blogosfera. Poi affida il risultato a un personaggio virtuale che, attraverso una tecnologia text-to-speech, ci parla. La voce è un po’ meccanica, ma il prodotto finale è comunque sorprendente.

E’ la fine del giornalismo (e soprattutto, dei giornalisti in carne e ossa)?

technorati tags:,

Blogged with Flock

4 thoughts on “Telegiornale senza giornalisti

  1. la fine dei giornalisti? per niente, anzi. spunto molto interessante, grazie, ci scrivo qualcosa appena ho tempo. osservo soltanto, per ora, che se si afferma questo stile di aggregazione (perché di questo si tratta, un’evoluzione multimediale dell’aggregatore di news) può andare in crisi il modello del giornalista come presentatore (e non penso solo alla televisione), non come mediatore di informazione. una prospettiva che non sarà auspicabile forse dal punto di vista sindacale, ma che dal punto di vista professionale ha il suo fascino.

  2. ma che osbsoleta…🙂
    obsoleta sarà lilli gruber. dice un altro blog divertente che leggo volentieri: “”Se fossi Lilli Gruber me ne andrei cinque minuti all’anno dove ci sono macerie, e alloggiando in alberghi con idromassaggio e patè d’anatra scriverei best seller drammatici dai titoli mediorientaleggianti che raccontano la scomoda vita di trincea” (http://elfluxusvomitato.splinder.com/post/9782831).
    comunque il tg virtuale, purtroppo, non credo che farà molta strada. a meno che qualcuno non si estragga una specie di lara croft dei notiziari.

  3. Pingback: CronacheSorprese » Blog Archive » Evviva l’autotelegiornale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...