Propaganda awards, ancora clima e neutrality

Chi sono i peggiori spin doctor del 2006? Chi ha contribuito, quest’anno, a inquinare maggiormente l’ambiente informativo globale? Il Center for Media and Democracy lancia i suoi Falsies Awards, presentando le nomination che dovranno essere votate dal pubblico internet.

Tra la lista dei papabili (un triste squarcio sulle collusioni tra giornalismo, politica e pr) vorrei segnalare la propaganda alimentata intorno alla net neutrality (a quanto pare aveva ragione la Sonoma University a rilevare come la neutralità della rete fosse uno degli argomenti più censurati sui media americani).

Ma come si neutralizza la net neutrality? Tanto per cominciare, creando dei sedicenti gruppi di opinione dai nomi evocativi: Hands off the Internet, Consumers for Cable Choice, Frontiers of Freedom, FreedomWorks. A voler limitare la libertà di internet, suggeriscono queste denominazioni, sono quelli che invocano la neutralità della rete. Noi, invece, siamo i paladini della libertà e della scelta dei consumatori.
I termini della questione sono dunque perfettamente capovolti.
Vecchia tattica, d’accordo, ma sempre efficace.

Altra nomination interessante, i think tank (ormai quando leggo questa espressione sento automaticamente puzza di bruciato) pesantemente sovvenzionati dalle corporation, i quali intervengono sui media senza che le loro connessioni vengano esposte. Ad esempio, la stessa Bbc ha spesso intervistato sul clima l’International Policy Network, senza specificare che questo istituto aveva ricevuto generosi finanziamenti dalla Exxon, veterana in tale genere di pratiche.

E se inciampa la Bbc…

technorati tags:, , ,

Blogged with Flock

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...