Google sfonda quota 500, e fa più paura

Alla fine è successo: ieri Google ha scalato per la prima volta quota 500 dollari per azione, chiudendo a 509,65 e totalizzando una capitalizzazione di mercato di 156 miliardi di dollari. La società di Mountain View, a soli 8 anni di vita, vale più di Intel, HP, Coca–Cola, Chevron o AT&T.

A quanto pare gli investitori stanno salutando la nascita del Google 2.0 e di una formidabile macchina da guerra che usa la denominazione di search engine company come una foglia di fico per coprire la realtà: l’emergere di una media company potentissima.

Nella costruzione di questo mastodonte dell’informazione digitale, l’acquisizione di YouTube, e prima ancora servizi come Blogger, Page Creator e Google News, o ancora la progettazione di Google Print, non sono altro che tasselli di un’unica strategia, anche se forse, nei risultati immediati, non sempre coerente.

Jeffrey Chester, il direttore del Center for Digital Democracy (Washington), parla di “un’ambizione digitale imperiale” che fa paura. Anche i giornali guardano a Mountain View con sempre maggiore diffidenza, sebbene poi siano quasi costretti a venirci a patti. Proprio a novembre Google ha iniziato a sperimentare la vendita di pubblicità per 50 testate, tra cui il New York Times e il Mercury News.

E poi resta la grande vecchia insoluta questione della privacy, del database delle intenzioni, della profilazione degli utenti…

Una sola nota di colore: ad ammonire che Google possa schiacciare la competizione, arrivando addirittura a fissare i prezzi richiesti dagli editori per la pubblicità è… Steve Ballmer, ceo di Microsoft. Detto da lui..

technorati tags:,

Blogged with Flock

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...