La tecnologia è donna, mentre la violenza….

Al grido di “Riprendiamoci la tecnologia” si sta per concludere la maratona online di Take Back The Tech, sedici giorni di attivismo femminista on e off line dedicati alle possibilità di empowerment e di lotta alla violenza sulle donne offerte dall’Ict.

Perché se è vero che la tecnologia può offrire inedite forme di abuso (“Sei mai stata molestata via sms?” chiede uno dei thread del forum, domandando anche come reagire nel caso), questa campagna internazionale intende sottolineare le potenzialità positive, creative e abilitanti della stessa, invitando le donne (ma anche gli uomini) a partecipare con tutti i mezzi digitali possibili: email, video, cellulari, podcast e via dicendo.

E allora avremo video-racconti di storie di violenza e di reazione alla stessa, una miriade di banner e sticker di bit e di carta, consigli per una maggior cyber-sicurezza, nonché informazioni e sinergie tra campagne e associazioni sparse per il mondo.

Il tutto sotto il segno della partecipazione, della volontà di agire e di re-agire. In alcuni casi ci sono vittime, ma senza vittimismo.

Insomma, il “nostro diritto a muoverci liberamente senza subire molestie o altre minaccie alla sicurezza va esteso anche agli spazi digitali”. E questi a loro volta possono essere usati per rivendicare la propria libertà anche nel mondo offline.

“Possono – si chiede il sito della campagna – i cellulari, le webcam, i blog e i videogame trasformare le relazioni di potere tra uomini e donne”?

Credo di sì, anche se finora non vedo grosse rivoluzioni in vista. E allora, intanto, reclamiamo la tecnologia.

technorati tags:,

Blogged with Flock

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...