Dove ci porta la video revolution

Mentre Business Week passa in rassegna alcuni protagonisti di quella rivoluzione video che, specie nel 2006 appena concluso, ha scosso il
web (dal fenomeno di Amanda Congdon a quello di lonelygirl15, dal video blog (vlog) Alive in Baghdad agli show di Hosea “Ze” Frank che hanno preso di mira politici americani), due articoli di questi giorni ci ricordano che siamo davvero ancora agli inizi, e che le possibilità, le angolazioni, per non dire le sfumature con cui si articolerà questa rivoluzione sono ancora tutte da dispiegarsi e da capire.

Così, vale la pena ricordare che mentre YouTube, il sito più popolare di condivisione video, riga dritto sotto la direzione poderosa di Google, altri si stanno facendo avanti raccogliendo gli avanzi gettati dalla finestra: servizi come Stickam.com, per esempio, che permettono agli utenti di trasmettere dei video live di se stessi, tramite webcam, e di chattare in veri e propri faccia a faccia con altri membri, il tutto senza filtri e senza controllo da parte del sito.

D’altro canto, avvertono altri, sullo stesso YouTube hanno preso a circolare video amatoriali che spiegano e mostrano come fornire cure mediche, magari prodotti da genitori di bambini autistici che vogliono condividere la loro esperienza e aiutare altre famiglie. Oppure consigli su come effettuare test autodiagnostici.

Entrambi questi fenomeni sollevano dei problemi, e possono destare
fondate preoccupazioni. Ma la mia impressione è che prima di tutto segnalino (e nei casi migliori cerchino di soddisfare) delle esigenze vere. Un fatto che è sempre meglio tenere a mente prima di scagliarsi ciecamente contro l’internet corruttore dei costumi e del sapere costituiti.

technorati tags:, ,

Blogged with Flock

One thought on “Dove ci porta la video revolution

  1. Non credo che ci sia qualcosa di negativo , io dal 2000 ho avuto una webcam collegata da casa mia , facevo vedere scene di vita quotidiana, inoltre è molto utile in campo lavorativo … nel mio sito faccio vedere spesso miei video montati da me sui quali lavoro via via.. internet è una manna dal cielo credimi !

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...