Intrappolati in una matrioska di metaversi

Pare proprio che dovremo virtualizzarci o perire. Mai come in questi ultimi giorni siamo stati inondati dalla prospettiva di finire i nostri giorni in un qualche metaverso, ovvero in un mondo virtuale in 3D dove svolgere attività molto simili a quelle della vita reale. Dalla neobattezzata era della partecipazione siamo dunque rapidamente passati all’era dell’avatar, sul cui carrozzone sono saltati perfino gli organizzatori del World Economic Forum di Davos, che per l’occasione hanno anche scoperto le meraviglie del web 2.0 (vedi oggi sul Financial Times di carta).
Forse gli amministratori delegati riuniti in Svizzera sono elettrizzati al pensiero di riuscire a scaricare un giorno le famigerate esternalità negative all’interno di un mondo virtuale.

E mentre ieri anche Ibm annunciava che il lavoratore del futuro dovrà essere sempre più abile a muoversi e a socializzare nei metaversi, e la Bbc prometteva un per altro vago Second Life dei piccoli, oggi TechCrunch tira in ballo anche Google, che nell’universo del business online è ormai come il prezzemolo in cucina. Secondo il blogger e partner di Benchmark Capital Michael Eisenberg, infatti, il più popolare motore di ricerca “sta lavorando per trasformare Google Earth in un mondo virtuale alla Second Life”. Nozione su cui concorda anche un più vecchio articolo di Business 2.0.
A questo punto direi che i tempi sono maturi per costituire le prime associazioni in difesa della vita incarnata. Pro analog life.

 

technorati tags:, , ,

Blogged with Flock

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...