Una sfida a chi convince più persone… online

La propensione al dibattito, al confronto, quando non al battibecco, ha sempre caratterizzato internet. Di solito le arene dove si fronteggiavano i gladiatori della parola virtuale erano i forum, con thread che a mano a mano si allungavano diventando sempre più incandescenti. Ma ora la salsa web 2.0 permette di condire anche questo aspetto della comunicazione online.

Ecco dunque (via TechCrunch) Convinceme.net, un sito nuovo di zecca che unisce le antiche discussioni dei forum con la democrazia un po’ populista di Digg e dintorni.
L’idea è di permettere agli utenti di partecipare a diversi tipi di dibattiti, e di guadagnare punti in base a quante persone riescono a convincere. Ci saranno quindi discussioni pubbliche, in cui si confrontano due posizioni e gli utenti possono prendere parte in un senso o nell’altro; testa a testa, dove due utenti si sfidano cercando di raccogliere un prefissato numero di consensi (ovvero di voti); e la categoria “Il migliore di…”, in cui ognuno può lanciare la candidatura di un determinato personaggio pubblico (che so, “il più grande sportivo di tutti tempi è Mohammed Alì…”) motivandola una sola volta e sperando che altri utenti si associno con il giudizio espresso. Non mancano i play-off finali e l’usuale corredo di funzionalità 2.0, come le nuvole di tag.

Che dire, idea interessante anche se la realizzazione lascia ancora a desiderare… Potrebbe essere uno spunto per modelli di e-democracy? O il medium in questo caso non si è sollevato di molto dai tempi di “A bocca aperta”?

technorati tags:

Blogged with Flock

One thought on “Una sfida a chi convince più persone… online

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...