Segui i soldi… dei candidati americani

 clinton_donations.jpg

Dall’inizio dell’anno ad oggi gli americani hanno donato 160 milioni di dollari ai vari candidati presidenziali. Quattro volte di più rispetto allo stesso periodo del 2003. Non solo: i tre principali sfidanti democratici – Hillary Clinton, Barack Obama e John Edwards – hanno raccolto più soldi dei corrispettivi repubblicani – Mitt Romney, Rudy Giuliani e John McCain: ovvero 65 milioni contro 46 milioni.

Ma è soprattutto interessante vedere come i soldi sono stati spesi: se Hillary ha lautamente foraggiato i sondaggisti (vi ricorda qualcuno qui da noi?), confermando una volta di più – commenta Slate – la sua immagine di politico calcolatore, il mormone Romney è risultato essere il più spilorcio coi propri collaboratori, costringendoli a viaggiare low-cost e a intrupparsi nei motel (all’opposto il più munifico coi suoi è l’ex sindaco di ferro Giuliani). McCain, dal suo canto, sembra avere le mani bucate, spende e spande senza pietà…

A fare peggio di tutti è stato però John Edwards: proprio il politico che insiste di più sui contenuti e sulla sostanza delle cose ha pagato per due volte 400 dollari per farsi tagliare i capelli. Indubbiamente il suo parrucchiere sarà un mago, ma il punto è: dopo essere stato tacciato di civetteria a causa del famigerato video I feel pretty (in cui era ritratto mentre si pettinava compulsivamente) non sarebbe stata opportuna un po’ più di attenzione?

Segnalo infine questi grafici del New York Times che mostrano la distribuzione geografica delle donazioni individuali superiori ai 200 dollari ai diversi candidati …

technorati tags:, ,

Blogged with Flock

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...